Perché un Bravo Event Manager vi fa risparmiare?

Per quanto oramai la figura dell’Event Manager sempre più si stia diffondendo, sono ancora in molti a pensare che se l’evento lo si organizza da soli si risparmiano soldi.

Mi viene subito da fare un esempio.

A me piace molto cucinare la carne alla brace, la mia specialità sono ovviamente gli arrosticini abruzzesi (se non li avete mai provati non sapete cosa vi state perdendo), ma anche bistecche salsicce e tutto ciò che va bene cotto sui carboni.

Quando so che a cena abbiamo degli Amici che ci vengono a trovare, mi prendo una giornata di ferie dal lavoro per organizzare e preparare tutto al meglio.

Prima cosa bisogna decidere cosa mangeremo, per poi andare a fare la spesa e comprare tutto quel che serve, una volta che fatti i rifornimenti, occorre preparare la zona dove si mangia e la zona o le zone dove si cucina.

Di solito siamo di media al di sotto di una decina di persone ma in alcune circostanze è capitato che abbiamo superato di molto i venti.

A me come a mia Moglie Assunta piace molto lo stare insieme e quindi anche se a fine serata siamo distrutti ci rende felici il fatto che i nostri Amici sono stati bene.

Al termine della serata quello che capita sempre è prendere atto del cibo avanzato infatti per i due o tre giorni a seguire abbiamo già il menù pronto sai quante volte io e Assunta ci siamo impegnati a ottimizzare gli acquisti? Praticamente tutte le volte, oramai ci siamo rassegnati al fatto che per quanto vuoi ottimizzare avanza sempre qualcosa

Praticamente tutte le volte, oramai ci siamo rassegnati al fatto che per quanto vuoi ottimizzare avanza sempre qualcosa. L’estate scorsa abbiamo deciso di organizzare la cena con l’asado argentino, ovvero un metodo di cottura lento con dei precisi tagli di carne.

Questa volta però abbiamo optato per un servizio a domicilio full optional, io dovevo fargli trovare solo lo spazio per poter operare, alle 15:00 del pomeriggio arriva Guierme il mattatore della griglia, si presenta con una jeep verde attempata, un cappello modello mandriano doc, un sigaro sempre in bocca e un paio di stivali a punta, ha montato la speciale griglia, si è portato addirittura il carbone, le luci per quanto faceva notte, tutto l’occorrente per gestire la brace, vassoi per sporzionare, salse da abbinare, vino argentino e il taglio di carne specifico da cuocere sui carboni.

Io e Assunta abbiamo apparecchiato solo la tavola, quando intorno alle 19:30 sono cominciati ad arrivare i nostri Amici, eravamo una ventina quella sera, nel frattempo abbiamo avuto modo di trattenerci con loro in modo tranquillo e alle 21:00 appena erano arrivati tutti ci siamo seduti e tra una chiacchiera ed un’altra arrivavano i vassoi con la carne, ho l’acquolina in bocca solo a ripensarci.

Al termine della serata mentre salutavamo i nostri amici, Guierme ha cominciato a smontare tutto, ha pulito l’area dove ha cucinato l’asado e ha ricaricato tutto sulla jeep.

Abbiamo passato una super serata con i nostri Amici, abbiamo mangiato benissimo, non è avanzato niente e abbiamo speso meno rispetto a serate organizzate da noi con quel numero di persone.

Quali sono stati i vantaggi:

  • Non è avanzato il cibo
  • Non sono avanzate le bevande
  • Non ci siamo dovuti impazzire per i preparativi
  • La qualità del cibo era spettacolare

Abbiamo passato la serata tra i nostri Amici invece di passarla a cucinare e gestire il tutto

Immagino che starai dicendo come hai fatto a spendere di meno, Guierme non l’hai dovuto pagare?

Certo che si. All’inizio io e Assunta ci siamo chiesti come mai alla fine della serata avevamo speso di meno con Guierme rispetto che quando facciamo le cene con il nostro coinvolgimento operativo, dopo aver fatto qualche riflessione abbiamo capito il motivo, in realtà ne sono due:

Il primo Guierme organizzando cene con l’asado da maggio a settembre tutte le sere ha una scontistica sulla carne, il vino, ecc. quindi paga di meno rispetto a noi.

Il secondo è legato al fatto che lui sa esattamente calcolare le quantità di tutto, carne, vini, carbone, ecc., se fossimo andati noi a fare la spesa avremmo comprato quantità maggiori di tutto per paura che poi non bastasse la roba.

Avere una persona competente che è specializzata in un determinato servizio ti permette non solo di avere un risultato eccellente sotto l’aspetto di qualità ma ti garantisce che non ci siano sprechi e quindi avere un risparmio economico.

Ho pensato di raccontarvi questa mia esperienza gastronomica proprio perché è molto vicina al mondo degli eventi, spesso sento dire che ingaggiare un Event Manager implica fare un investimento importante, sicuramente ogni professionalità va pagata così come la tua ma quanto ti sarebbe costato organizzare un evento fatto male? Quanti soldi avresti speso per organizzarlo? Quanti acquisti inutili avresti fatto soprattutto nelle quantità?

L’estate prossima organizzerò molte più serate con Guierme, perché il risultato è garantito, perché mi godo più i miei ospiti, perché non devo più mangiarmi per i giorni a seguire gli avanzi della cena e perché risparmio soldi.

Ti ho dato due suggerimenti validi, il primo che se vuoi organizzare un Asado party devi contattare Guierme, il secondo che se vuoi organizzare un Evento funzionale e performante devi contattare il Dr. Spligx Ho i recapiti di entrambi se ti occorrono!

Potrebbe interessarti anche

Come funziona il primo contatto con SPLIGX

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere Spligx Show

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per vedere gratis il video