L’importanza del discorso

Qualsiasi evento che si rispetti ad un certo punto ha bisogno di qualcuno che prenda la parola e pronunci il fatidico discorso.

Chi deve farlo?
Cosa deve dire?
Quando farlo?
Come farlo?

Proviamo a dare risposta a queste quattro fatidiche domande.

Chi deve farlo?

Spesso quello che avviene quando ci si pone questa domanda, mi ricorda il gioco patata bollente, della serie qualcuno dovrà farlo ma vediamo chi sarà a doversi sacrificare. Sicuramente aver fatto il Percorso Protagonista con Alessandro e Lele risolve abbondantemente l’imbarazzo che si prova ogni volta che c’è la necessità di parlare in pubblico.

Quindi chi deve farlo questo benedetto discorso?
E’ importante che i Titolari del Salone prendano parola così come è altrettanto importante che se ci sono altri Collaboratori anche loro abbiano modo di presentarsi. L’ideale è avere un Presentatore che conduca in modo professionale l’intero evento, sarà poi lui a dare la parola per il discorso ufficiale.

Cosa deve dire?

Ricordatevi che avete organizzato quell’evento con un obiettivo ben preciso, dovrete tenerlo sempre a mente, i presenti sono lì per un motivo ben specifico e non per passare un po’ del loro tempo. Occorre decidere quali informazioni risultano essere interessanti e funzionali in quel momento, saper calibrare il giusto tempo in modo da non risultare noiosi o addirittura troppo rapidi.

E’ un momento importante e determinate per voi, i vostri ospiti sono lì che aspettano cosa d’importante avete da dire e voi non dovete deluderli. Mentre parlate guardate uno ad uno i presenti, fategli capire che state parlando a loro e per loro.

Quando farlo?

Definire la giusta sequenza dell’evento è indispensabile, ogni cosa deve accadere in un preciso momento e dev’essere messa nel posto giusto, l’evento infondo è uguale al vostro lavoro, quando avete davanti a voi un cliente a cui dovete fare uno specifico trattamento, occorre operare con una precisa sequenza per ottenere il risultato desiderato, se cambiate l’ordine delle cose il risultato sarà tutt’altro che quello desiderato.

Il discorso rappresenta il seguito al momento clou, ovvero il giusto proseguimento all’effetto WOW che avete creato all’interno dell’evento.

Importante i vostri ospiti non sono venuti per sentire il vostro discorso ma dopo che li avete stupiti hanno una voglia esagerata di sentirvi parlare.

Come farlo?

Qualcuno mi risponderà con la voce! Sicuramente quella è indispensabile ma chi vi ascolta deve percepire ogni minima sfumatura del vostro discorso, dovete dominare l’ambiente, parlare senza un microfono e un’amplificazione adeguata significa rendere il vostro discorso vano, basterà che un telefono squilli o qualcuno si muova per coprire quello che state dicendo e distrarre l’intera platea.

La vostra voce deve prevalere su tutti e quindi scegliere una giusta amplificazione che vi permetta di essere ascoltati in modo chiaro oltre che per quello che state dicendo anche per il volume che state utilizzando.

La vostra voce deve avvolgere la sala, ovviamente con i giusti volumi, suono gradevole non esagerate.

Mi auguro di esservi stato utile e di avervi fornito informazioni che renderanno sempre più funzionale e performante il vostro Evento!

Potrebbe interessarti anche

Come funziona il primo contatto con SPLIGX

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere Spligx Show

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per vedere gratis il video