Che differenza c’è tra Festa ed Evento?

Questa rappresenta la domanda delle domande, ovvero la prima importante differenza che tu puoi decidere di fare nel tuo Salone.

Immagino che fino ad oggi tu abbia utilizzato entrambi i termini convinto che siano la stessa cosa, la differenza in termini di funzionalità e di ritorno dell’investimento per il tuo salone è proprio qui: i risultati arriveranno o non arriveranno a seconda di cosa sceglierai di organizzare.

Ragioniamo allora su qual è la differenza tra Festa ed Evento e soprattutto perché i risultati dipendono da questa scelta?

Iniziamo con l’analizzare le definizioni:

Festa: sostantivo femminile Solennità di interesse collettivo, motivata da una ricorrenza religiosa, civile, famigliare, o da un fausto avvenimento.

Evento: sostantivo maschile Avvenimenti, manifestazioni e altre iniziative pubbliche o private a carattere commerciale, celebrativo, culturale o con finalità di media relation realizzate per suscitare interesse nei confronti dell’organizzazione promotrice (azienda, ente pubblico, organizzazione non profit).

Queste definizioni riportate dal dizionario già ci fanno capire in maniera netta le differenze tra le due attività, ma voglio fare di più, voglio ragionare insieme a te, oltre che sulle differenze, anche sulle conseguenze che si generano se utilizziamo l’una o l’altra attività o se addirittura non usiamo nessuna delle due!

Ogni anno amiamo festeggiare i compleanni delle mie piccole Principesse Aurora e Noemi, i miei e quelli di mia moglie Assunta… ho una responsabilità e devo dare l’esempio

Quando ogni anno io e mia Moglie ci mettiamo in azione per organizzare le feste dei rispettivi compleanni, ci preoccupiamo di:

  • Fare in modo che tutti i nostri ospiti si divertano
  • Trovino un buffet buono
  • Possano godersi la festa con gioia e armonia
  • Trascorrere quelle ore in modo piacevole

 

Quindi noi ci riteniamo soddisfatti e possiamo affermare che la festa è riuscita se i nostri ospiti sono stati bene, hanno trascorso delle ore piacevoli, si sono divertiti e non si sono annoiati… poi, se quando ci salutano ci fanno anche i complimenti, vuol dire che abbiamo raggiunto a pieno il nostro obiettivo.

Gestendo più Aziende, anche qui devo dare l’esempio e quindi organizzo sistematicamente eventi per il lancio di un nuovo servizio o prodotto, per cercare nuovi Clienti, per fidelizzare i miei attuali Clienti, per festeggiare il Compleanno dell’Azienda, per utilizzare le ricorrenze da calendario, ecc.

In questo caso invece di cosa devo preoccuparmi, di far divertire chi parteciperà all’evento?

Assolutamente NO!

Il mio evento può anche far piangere e far tornare a casa i partecipanti con una preoccupazione.

Immagino che mi starai dando del matto, capisco bene la tua reazione, in realtà è qui che voglio fare insieme a te una prima riflessione.

Facciamo subito una doverosa premessa: se quando organizzo una festa non mi preoccupo di rientrare con le spese sostenute, ma magari spero di ricevere bei regali, va bene.

Quando organizzo un evento per il mio salone il primo pensiero che mi deve illuminare è quando recupererò l’investimento economico, non quante piante riceverò per la mia inaugurazione.

Condividi con me questa mia riflessione?

Ecco quindi la prima FONDAMENTALE DIFFERENZA tra una festa è un evento!

L’evento deve farmi guadagnare più soldi rispetto ai denari investiti.

Questo primo passaggio è fondamentale!

Torniamo alla mia affermazione precedente, ovvero che “l’evento può farmi anche piangere e far tornare a casa i partecipanti con una preoccupazione”, sei pronto a scoprire che non sono matto?

L’evento deve emozionare, deve trasferirmi un messaggio che possa farmi riflettere e convincermi ad acquistare da Te nel tuo Salone, ovviamente lo può fare anche divertendo ma non per forza.

Posso ritenermi soddisfatto quando i partecipanti all’evento avranno vissuto un’esperienza utile ad orientare le loro scelte d’acquisto, magari verso la mia Azienda.

Se avrai ben chiara questa differenza, smetterai di organizzare feste che potranno anche avere un notevole numero di partecipanti ma non ti permetteranno di avere un reale e tangibile rientro economico e mi auguro comincerai a organizzare Eventi utili a far crescere il tuo Business.

Tu fino ad oggi hai organizzato Feste o Eventi? Lascia pure un tuo commento, potrà tornare utile a me e a coloro che leggeranno.

Potrebbe interessarti anche

Come funziona il primo contatto con SPLIGX

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere Spligx Show

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per Richiedere la consulenza

Compila il modulo qui sotto
per vedere gratis il video